Collaborazioni
Patrocini:

enea

Legambiente

Kyoto Club

Ises Italia

Progetto Squola

patrocini 2008 provincia di pistoia wwf climate alliance cna nueter regbie

SPAZIO INCONTRI - Programma

Programma convegni dei tre giorni - pdf 236 Kb

La seconda edizione di Ecoappennino presenta un ricco calendario di incontri e convegni che accompagneranno i tre giorni dell’Expò.
Venerdì 26, dopo il convegno di apertura, proseguirà con approfondimenti riguardanti il Piano Energetico Regionale, i Sistemi Cogenerativi e la Gestione dei Rifiuti.

Nella mattinata di Sabato 27, si parlerà degli Aspetti ambientali della produzione di energia da fonti rinnovabili, della Riqualificazione e certificazione energetica degli edifici, degli Impianti di Cogenerazione a biomassa (Gassificazione e motore Stirling) e dello stato dell'ambiente nella provincia di Bologna;
nel pomeriggio si proseguirà con lo Stato e le prospettive del sistema ESCO in Italia, il Fotovoltaico e il Conto Energia, i Percorsi Autorizzativi e l’utilizzo delle Biomassa nei paesi del bacino Adriatico.

Sarà anche possibile partecipare all’inaugurazione dell’impianto di Gassificazione e motore Stirling a Castel d’Aiano.

La manifestazione si concluderà Domenica 28 con i convegni dedicati alla Filiera Bosco-Energia, al Solare Termodinamico, alla Geotermia, ai progetti energetici nelle Terme di Porretta, al piccolo e grande Eolico sull’Appennino, all’idroelettrico e al Forum sulle Biomassa del progetto REGBIE +.
In testa alla pagina potete scaricare il programma dettagliato degli incontri e convegni giorno per giorno.