Collaborazioni
Patrocini:

enea

Legambiente

Kyoto Club

Ises Italia

Progetto Squola

patrocini 2008 provincia di pistoia wwf climate alliance cna nueter regbie

CORSI DI FORMAZIONE - Programma


I CORSI DI FORMAZIONE RIGUARDERANNO:


COGENERAZIONE: TECNOLOGIE E INCENTIVAZIONI
HOTEL BERTUSI - Via Mazzini, 105 Porretta Terme (BO) - 25-26 settembre

Finalità del corso
Fornire indicazioni tecnico-impiantistiche perla realizzazione di sistemi cogenerativi secondo le procedure per l’ottenimento degli incentivi erogati dal GSE, in attuazione del Decreto Legislativo n. 20 del 8 febbraio 2007.
Durante il corso verranno fornite le informazioni di base, illustrati impianti-tipo ed esaminate le attuali normative inerenti alla “Garanzia di Origine” per la cogenerazione ad alto rendimento ed alla cogenerazione abbinata al teleriscaldamento.

[leggi integralmente - pdf 48 Kb]


PROGETTAZIONE FOTOVOLTAICA E NUOVO CONTO ENERGIA
HOTEL SANTOLI, Via Roma, 3 - PORRETTA TERME (BO) – 25, 26 e 27 settembre

Finalità del corso
Il corso è indirizzato a professionisti e tecnici interessati alla progettazione e alla pratica impiantistica dei sistemi fotovoltaici e alle procedure per l’ottenimento delle “Tariffe Incentivanti” (Conto Energia) secondo le modalità indicate dal GSE.
Con un approccio professionalizzante immediatamente spendibile nel nuovo scenario aperto nel settore fotovoltaico, durante il corso vengono fornite le informazioni progettuali di base, illustrati progetti- tipo ed esaminate le attuali procedure per l’ammissione alle tariffe incentivanti in Conto Energia.

[leggi integralmente - pdf 48 Kb]


LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
HOTEL ROMA – Piazza Vittorio Veneto, 4 - PORRETTA TERME (BO) – 26 e 27 settembre 2008

Finalitą del corso
Il corso è indirizzato a professionisti e tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici.
Partendo dall’evoluzione della Normativa, vengono presentate le metodologie per la certificazione energetica, e fornite le nozioni sulla stima del fabbisogno energetico e sulle metodologie per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, anche attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili. Completano le nozioni teoriche alcuni esempi di certificazione relative a diversi contesti edilizi

[leggi integralmente - pdf 164 Kb]